Il cloro non è più un problema!


Il cloro in piscina viene utilizzato come disinfettante, ma può avere effetti dannosi per la pelle e per i capelli. Scopriamo insieme alcuni semplici consigli per proteggersi.

Il nuoto è un’attività sportiva preferita da molti di noi. È un allenamento completo, favorisce la salute, la longevità e il benessere fisico e psicologico. Per allenarsi, oppure mantenersi in forma con qualche bracciata o magari per una lezione di aquagym, la piscina è la nostra meta preferita.

Però se non stiamo attenti, rischiamo a ritrovarsi con occhi arrossati, capelli sfibrati e pelle secca e priva di elasticità. E per di più, distruggere la lucentezza dei nostri capelli colorati.  La colpa è del cloro, usato per disinfettare l’acqua della piscina. 

Cosa possiamo fare? Una possibilità è quella di frequentare un piscina a basso impatto, igienizzata con l’ozono in alternativa al cloro. Dalle Olimpiadi di Atlanta del 1996 l’impiego dell’Ozono è reso obbligatorio per la disinfezione delle vasche per le competizioni. Purtroppo, però, le piscine ozonizzate sono poco diffuse in Italia. Se frequenti una piscina tradizionale, ecco i nostri consigli per proteggere il proprio corpo e capelli:

PRIMA

Bisogna sempre fare una doccia prima di entrare in piscina. Questo perché la pelle e i capelli umidi assorbono meno sostanze chimiche rispetto a quelli asciutti.

Indossare sempre la cuffia. Per capelli lunghi, oltre legarli, meglio usare cuffia a doppio strato: quello interno in tessuto, confortevole e che non strappa i capelli, quello esterno in silicone, che non lascia trapassare l’acqua.

Per ovvie ragioni igieniche, e per evitare di accusare bruciore, lacrimazioni e fastidi agli occhi, munirsi sempre di un paio di occhialini protettivi.

DOPO

Per evitare di seccare eccessivamente la pelle e i capelli è importante fare una doccia subito dopo essere usciti dalla piscina. No all’acqua bollente, che sgrassa troppo la cute, meglio acqua tiepida.

Si consigliano detergenti non aggressivi con estratti naturali ricchi di agenti protettivi e nutrizionali in grado di esfoliare delicatamente e sostenere il metabolismo cutaneo. Shampoo piscina e mare (corpo & capelli) è un tale prodotto. Il suo principio attivo è REGENINE – mix di estratti naturali (mela, limone, uva rossa e crusca di grano). Questo fitocomplesso nutre e protegge le pelle ed i capelli e migliora la loro luminosità. Mantiene l’integrità del colore, sigillando le cuticole dei capelli per impedire la dissolvenza del colore. Contiene anche mentolo ed estratti organici di menta che rendono la pelle e i capelli tonici e vitali.

Dopo la doccia, asciugare delicatamente, senza sfregare: tamponare e applicare una crema idratante con un leggero massaggio. Crema piscina e mare idratante con la sua ricca formula a base di mix di oli vegetali, burro di Karité, estratto organico di menta e vitamina E aumenta l’elasticità della pelle e migliora la sua idratazione. Si assorbe rapidamente. Compensa gli effetti indesiderati di mare, sole, piscina, rendendo la pelle piacevolmente vellutata.

Pronto a tuffarti?

Promo NUOTO = shampoo anti cloro + crema idratante = 19.90 euro

 

 


Lascia un commento


Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima della pubblicazione